Icona di ricerca download.it
Advertisement

Una piattaforma ideata per lo streaming in diretta sul web, molto utilizzata dai professionisti del settore

Una piattaforma ideata per lo streaming in diretta sul web, molto utilizzata dai professionisti del settore

App popolari in Altri utility di audio e musica

Cos'è OBS - Open Broadcaster Software

Open Broadcaster Software è un software che può essere utilizzato per la registrazione video e lo streaming dal vivo. È open-source, il che significa che la programmazione e gli aggiornamenti sono effettuati dai membri della comunità. Il progetto è sponsorizzato sia da Twitch che da Facebook, consentendo al programma di essere completamente gratuito per gli utenti.

Open Broadcaster Software è un programma eccellente, ma è decisamente più orientato verso le persone che hanno maggiore familiarità con i programmi di streaming. Offre un vasto range di opzioni di editing e personalizzazione. Tuttavia, le persone interessate solo ai servizi di streaming più basilari potrebbero ritenere che questo programma offra più opzioni di quante ne necessitino realmente.

Purtroppo, non è un programma semplice. Gli utenti e i recensori hanno evidenziato che è necessario del tempo per padroneggiare completamente tutte le sue funzioni avanzate e sentirsi a proprio agio con tutto ciò che questa piattaforma ha da offrire. Tuttavia, se si è disposti a investire il tempo e l'energia per comprenderlo a fondo, non si rimarrà delusi.

Un vantaggio, inoltre, è che il programma può funzionare su qualsiasi sistema, anche su quelli che non dispongono della potenza di elaborazione dei sistemi più avanzati.

Il sito web del programma include anche un blog che presenta una vasta gamma di suggerimenti e trucchi per i nuovi utenti riguardo allo streaming dal vivo. Sfortunatamente, al momento, il blog non viene aggiornato dal marzo del 2020. Questo è un peccato, poiché le voci precedenti offrono una grande quantità di informazioni molto utili per i nuovi streamer.

Per fortuna, il sito web del programma dispone di un forum attivamente aggiornato che consente agli utenti di interagire tra loro, fare domande, ricevere consigli e approfondire. Questa comunità attiva è una caratteristica distintiva del software open source ed è di grande vantaggio per i nuovi utenti.

Sono disponibili diverse versioni del programma, inclusi quelli per Windows, Mac e Linux.

Pro:

  • Completamente gratuito.
  • Dispone di una comunità online attiva e impegnata.
  • Si integra facilmente con una varietà di programmi di live streaming, come Twitch e Facebook, che sponsorizzano effettivamente il programma. È possibile utilizzare anche altri servizi, come YouTube.
  • La natura open-source del codice consente agli utenti tecnicamente capaci di dedicare tempo al miglioramento e alla personalizzazione del software.
  • Le possibilità di personalizzazione e modifica sono ampie. Gli utenti possono fare molto con il programma, a condizione che sappiano come utilizzarlo.
  • Funziona bene su qualsiasi dispositivo, a prescindere dalla sua potenza di elaborazione.

Contro:

  • Il software open source ha dei punti deboli. Non esiste un singolo responsabile per i problemi tecnici o per fornire assistenza, il che significa che trovare soluzioni a problemi più complessi può essere difficile.
  • Sebbene il programma sia eccellente per gli utenti avanzati, può risultare molto complesso per i principianti. È richiesto un vero impegno per comprendere appieno tutte le funzionalità del sistema.